LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
In maggio, la pioggia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

In maggio, la pioggia
su viole scomposte
e ciliegi sfioriti,
sul giorno che passa
senza clemenza,
e la sera è già scesa
nell’ora sprecata,
quando, non sai.
Affoga la luce
dentro strati di grigio,
nei rovesci d’umore.
Il cielo è più su.

 

 Laura Turra - 20/05/2017 05:46:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Grazie Leonora, per questo tuo lavoro di cesello... sei preziosa e mi spingi a non dare per scontata la parola. Ti abbraccio

 Leonora Lusin - 20/05/2017 02:14:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

Bella Laura. Molto bella.
Ecco sento troppo pesante il suono di "affoga"D’istinto mi è venuto "ammara". Ma ne trasmuterebbe il senso. e se fosse s’inabissa?

 Auro d’Arcola - 19/05/2017 11:39:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

Ma io avevo detto solo tracce... e poi "la realtà epifanica" non scaturisce proprio dalla trasvalutazione di tutti gli orrori? Grazie Nando, mi lumeggi, come sempre, ulteriormente...

 Laura Turra - 19/05/2017 07:50:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Non so che dire, Nando, se non abbracciarti per il tuo commento così bello, forse troppo per il mio tentativo poetico. Neppure io so collocarmi poeticamente, ma ho ben chiaro quello che nel mio scrivere cerco, cioè dire e custodire il senso: del tempo, delle ose, del mondo, della vita. Di Emily condivido molto, hai ragione, forse non ho mai veramente compreso la sua scelta di recludersi, certo è che io la leggo quasi quotidianamente.
Ringrazio ancora una volta tutti, sempre, per il tempo che mi dedicate. Vi stringo con affetto.

 Nando - 19/05/2017 06:04:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Ho apprezzato molto il commento di Marco, di cui credo di cogliere una bella tensione morale sia nella sua vita sia nella sua arte, quindi senz’altro anche lui una tra le voci più autentiche di questo sito; sul valore estetico non ho le qualità di critica per esprimere un giudizio di valore, io lo leggo sempre volentieri e conosco i successi e gli apprezzamenti che la sua opera poetica spesso riscuote; per cui, anch’io dico che Laura è una delle voci più belle e autentiche, anzi aggiungo da ignorante, che sempre la leggo come un’intima sorella della grande e amata Emily Dickinson, se non per similitudini formali, certo per la tensione interiore ed esistenziale che connota la sua produzione di versi.
Non sono d’accordo invece con Auro, il simpatico ed arguto nonché apprezzato critico Auro, la sua "spietatezza" è una qualità di giudizio che apprezzo pure quando non ne condivido gli esiti, poiché non vi trovo qui del pessimismo cosmico, semmai quell’accentrarsi dell’io poetico di Laura nel punto essenziale ed irreversibile del suo dire e dirsi in poesia: la realtà è sempre epifanica, sempre un segno che rimanda ad un oltre, anche quando nella sua immanenza tutto l’orizzonte si chiude in grigiastra pioggia, ciò non nega la trascendenza che lo trasfigura in simbolo, per cui la poetessa può dire la (sua) verità, luminosa, liberante, cuore poetico della sua parola: "il cielo è più su".
Vorrei aver studiato per poter dire a quale genere ella poeticamente appartenga, ma da povero incolto mi è sufficiente riconoscerla tra le grandi voci poetiche femminili, grandi non solo nella scrittura, ma soprattutto in quel traversare con l’anima se stesse ed il mondo. Donando, e non solo, stupore.

Forte forte (ti abbraccio)








 Laura Turra - 18/05/2017 09:49:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Marco, sono onorata. Grazie della lettura e dell’apprezzamento.
Un saluto carissimo

 Marco G. Maggi - 18/05/2017 09:42:00 [ leggi altri commenti di Marco G. Maggi » ]

Ritmo e melodia, una delle voci più belle e autentiche di questa nostra Recherche. Ancora complimenti, Laura.

 Auro d’Arcola - 17/05/2017 20:28:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

Dove, ti raggiungo all’istante, in questa mia fottuta città già inizia il caldo...

 Laura Turra - 17/05/2017 19:44:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Alberto, sempre grazie per i versi in rima di cui mi fai dono!

Auro, adorabili sono i tuoi commenti... persino quando sono spietati :)
Sono in un posto dove la pioggia ha spento ogni velleità primaverile. Il pessimismo quasi s’addice.
Ciao, a presto!

 Alberto Becca - 17/05/2017 19:17:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Rovesci di pioggia che senza clemenza / fanno scemare la nostra pazienza / luce che affoga, giorno che passa / ma dov’ è il bandolo della matassa ? / Perchè viole, ciliegi ed umani / cambiano umore, alzan le mani / Spero che il cielo non faccia cadere / gocce di pioggia, ma ci aiuti a vedere / che ogni tempo, qualunque esso sia / è gioia e salvezza per l’ anima mia

 Auro d’Arcola - 17/05/2017 17:32:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

eppure avverto tracce di pessimismo cosmico, adorabile...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.